BLOG

Vivi con Bobble tutte le news dal mondo della comunicazione, del marketing e della creatività.

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti

Sono giorni frenetici e tra un DPCM e l’altro i commercianti e gli e-commerce stanno pianificando le loro strategie di marketing per il black friday.

Tutti sono alla ricerca dello sconto imperdibile e per le aziende questa è un’enorme opportunità per acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite.

Ma nell’anno in cui le abitudini d’acquisto dei consumatori sono cambiate e gli acquisti cosa accadrà per le vendite? Quali strategie di marketing adotteranno le PMI?

Mettiti comodo e scopri come affrontare il venerdì più atteso dell’anno con una campagna pubblicitaria e una strategia di marketing di successo.

Tutto cambia, anche le strategie di marketing

La pandemia globale ha generato un cambiamento significativo nei consumatori e nell’attuazione delle strategie di marketing. La maggior parte dei venditori al dettaglio e dei proprietari di siti e-commerce ha potuto verificare come durante il lockdown le vendite online sono aumentate notevolmente.

Ad oggi, con l’aumento dei contagi e le restrizioni del governo, molti abbandonano lo shopping in store per dedicarsi esclusivamente ad acquisti online.

Le strategie di marketing devono essere indirizzate ad una gestione nel medio lungo termine. Non sarà sufficiente proporre lo sconto più alto per vendere, soprattutto se quella percentuale di scontistica non può essere applicata in eterno. Inoltre non bisogna sottovalutare che la riduzione dei prezzi porta gli acquirenti ad acquistare velocemente ma danneggia la redditività a lungo termine dell’azienda.

L’improvvisazione è nemica della fatturazione

In un periodo di crisi sociale e finanziaria i brand e le PMI hanno bisogno di un’attenta pianificazione e di strategie di marketing costruite a misura del cliente.

Ogni cliente è differente e ha esigenze diverse, così come anche le aziende sono diverse.

I consumatori abituali ricercano nelle marche autenticità e originalità e non solo lo sconto. Un’offerta personalizzata in base alla sensibilità dell’utente è una strategia di marketing efficace per preservare le vendite e assicurarsi un buon margine di guadagno.

Ad un utente che ha acquistato più volte in un anno è importante riservare un messaggio informativo con il prodotto o il servizio in linea con i suoi precedenti acquisti.

Profilare gli shopping addicted, se in una fase iniziale può apparire come una perdita di tempo e denaro per le PMI, può portare a fidelizzare i clienti nel lungo periodo.

Per cogliere le opportunità offerte dal black friday è importante avere chiara la strategia di marketing da adottare. Di seguito alcuni esempi utili.

Coccole speciali per i clienti più fedeli

Un brand che riesce a fidelizzare i propri clienti possiede un vantaggio competitivo molto importante poichè un cliente soddisfatto è senz’altro un cliente che tornerà ad acquistare e a parlar bene del brand. Come premiare la fedeltà dei consumatori?

  • Sconto sul prossimo acquisto. E’ un’idea che può funzionare molto bene per i prodotti di largo consumo o dal prezzo medio-basso.
  • Omaggio. La strategia è molto valida quando si tratta di brand che vendono diversi prodotti. Non solo renderai il tuo cliente felice ma riuscirai a fargli provare un prodotto nuovo che probabilmente acquisterà successivamente. Attenzione però, l’omaggio deve essere pensato per ogni cliente.

Parola d’ordine scarsità

Puntare su una promozione a tempo e riservata solo ad alcuni prodotti può essere un’ottima strategia di marketing per coloro che hanno un ampio ventaglio di prodotti.

Sapere che c’è poca possibilità di acquistare un prodotto al miglior prezzo invita i consumatori ad accelerare l’acquisto poichè il prodotto diventa ancor più desiderabile.

Rendere esclusivo un determinato prodotto richiede un lasso di tempo definito per la sua esclusività. Rendi chiara la comunicazione sulla scadenza della promozione. In che modo? Ad esempio sfruttando i social network dell’azienda e comunicando attraverso bodycopy e immagini la promozione a tempo.

L’amicizia che ti premia

L’amicizia è fondamentale anche nel marketing! Se è vero ancora oggi che il passaparola positivo è tra le leve principali per acquisire nuovi clienti, sfruttalo più che puoi. Per allargare il proprio bacino di clienti in occasione del black friday, non sottovalutare promozioni esclusive e vantaggi per gli amici dei tuoi clienti.

Per ogni cliente che porterà un amico ad acquistare è possibile prevedere omaggi o buoni sconto per i successivi acquisti e non solo! Anche l’amico può essere premiato con uno sconto sul primo acquisto o con un prodotto omaggio.

Se pensi che l’articolo sia stato utile per far chiarezza sulle strategie da adottare in occasione del black friday, condividi l’articolo e diffondi il verbo.

Contattaci per una consulenza gratuita!