BLOG

Vivi con Bobble tutte le news dal mondo della comunicazione, del marketing e della creatività.

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 2 minuti

Approfondire il concetto di content marketing è il primo passo per pianificare una strategia di marketing vincente. Dedica qualche minuto alla lettura e potrai già iniziare a pensare alla tua.

Pianificare una strategia di marketing vuol dire in primo luogo avere chiari tutti gli strumenti che la compongono. Sempre, quando si parla di un piano, si deve partire da alcuni capisaldi che puoi ritrovare ne L’Arte della Guerra di Sun Tzu così come in tomi universitari sul marketing.

Se vuoi scoprire quali sono i passaggi fondamentali per pianificare una strategia di marketing basata sul content, continua a leggere e prenditi qualche appunto.

Fissa gli obiettivi

Prima di iniziare a raccogliere il materiale ed cominciare a scrivere devi avere chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere. Se coltivato con metodo e attenzione il content marketing aiuta a:

  • aumentare la brand awareness e la reputazione;
  • attrarre nuovi clienti;
  • generare traffico verso il sito internet;
  • incrementare il tasso di conversione.

Conosci il tuo pubblico

    Quali sono gli interessi e i desideri dei tuoi interlocutori? Con quale registro preferiscono interagire? Quale tono di voce puoi utilizzare?

    Uno dei passaggi fondamentali per pianificare una strategia di marketing vincente è conoscere il target a cui ti rivolgi. Questo è l’unico modo di coinvolgerlo, emozionarlo, essergli d’aiuto.

    Pianificare una strategia di marketing con priorità e contenuti

    Una strategia di marketing vincente ha chiaro qual è il contenuto, il messaggio che vuole veicolare. Miscelare argomenti e spunti troppo differenti, può portare a risultati dispersivi e confusi.
    È sempre meglio focalizzare i contenuti. Definisci contenuti pilastro che sono densi e ricchi di approfondimenti e descrivono un argomento specifico e interessante in maniera completa, profonda ed esaustiva.
    Si tratta di contenuti in stile guide che mirano a conferire valore e conoscenza in maniera esaustiva e solida. Integra contenuti di varia natura: immagini, GIF animate, testo, video, infografiche, podcast, post e così via.

    Coinvolgi e coltiva la comunicazione

    Dopo aver completato questi tre passaggi sarai consapevole di cosa ha bisogno il tuo pubblico e in che modo i tuoi contenuti possono coinvolgerlo e innescare interazioni.
    Per la tua comunicazione utilizza parole chiave partecipative ed emozionali.

    Imposta il flusso di lavoro

    Assegna ruoli e responsabilità per rendere agile il passaggio da un’attività all’altra e armonizzare l’intero processo.
    Per ogni contenuto che pianifichi scegli le persone responsabili per:

    • la progettazione ;
    • la loro creazione;
    • l’approvazione;
    • la pubblicazione;
    • la gestione;
    • la diffusione sui social media;
    • l’ottimizzazione SEO;
    • l’analisi delle performance su analytics.

    Devi sapere che ogni fase va esplorata all’interno, per comprenderne le dinamiche e modellarla in base alle esigenze del proprio brand.

    Comprenderai quindi come pianificare una strategia di marketing sia qualcosa di complesso, per quanto estremamente affascinante. Se credi di non poter fare tutto da solo, noi siamo a tua disposizione!

    Posta commento

    Contattaci per una consulenza gratuita!